Chi siamo

 

Il mio nome è Antonio Iliceto nato a Lucera il 22 ottobre 1941, Colonnello dell’Esercito in congedo. Attualmente risiedo a Lucera.

 

 


 

Il mio nome è Ascanio Iliceto nato a Lucera il 31 maggio 1945, Dirigente in pensione di una società di telecomunicazioni. Risiedo a Peschiera Borromeo (MI) dal 1971.

 

 

Tutti i giorni ci chiediamo perché un sito?

Di motivi ce ne sono tanti, ma quello che ci ha spinti e convinti ad intraprendere questa strada nasce dal grande amore che noi abbiamo per la nostra città: LUCERA.

Non abbiamo nulla da insegnare infatti questo non è un sito di tecnica fotografica, artistica o letterale, ma un diario nel quale raccontare:

  • Con l’ausilio delle fotografie: i monumenti, le chiese, i palazzi, le strade, i cinema e i teatri, gli esercizi commerciali, gli antichi mestieri, le bande e i complessi musicali, i Caduti delle due guerre mondiali, le scolaresche, i nonni, genitori e noi stessi;

 

  • Le leggende, le piccole novelle e le storielle che una volta venivano tramandate per via orale. Quei racconti ci riportano ad una civiltà rurale, a una famiglia patriarcale, ad un’epoca che non esiste più;

 

  • I giochi di una volta, che si facevano normalmente per strada o negli spazi lasciati liberi dalle costruzioni. Giochi dove c’era il piacere di far parte di un gruppo (d‘a croscke o d‘a bbande) e quello di mettersi sempre alla prova per riuscire a superare le molte difficoltà e che hanno caratterizzato l’infanzia e l’adolescenza degli adulti di oggi;

 

  • Le poesie, i proverbi ed altre espressioni dialettali che ci riportano indietro nel tempo e ci fanno ricordare le nostre origini.

 

La nostra speranza è che ci sia qualcuno curioso che possa apprezzarlo, sentirsi parte di un mondo che non esiste più e trovare qualcosa di sé o della sua famiglia.