REGGÍNA, REGGENÈLLE

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REGGÍNA, REGGENÈLLE

U nnumere di júcature nen avéve èsse méne de quatte crijatúre. U nnumere juste ére da otte a dùdece crijatúre.

Prime d’abbijà a jucà se facéve u cambe (‘na vendíne de mètre) e se menave u túcche pe vedè chi devendave “REGGÍNE”. L’ati júcature se mettévene affelarate, faccefrond’a “REGGÍNE” che stéve chi ríne o múre o assettate sópe a nu rumutale.

I júcature (uagliungille e uagliungèlle), vúne a vóte addummannavene:

“REGGÍNA, REGGENÈLLE, QUANDA PASSE ME DAJE?”

o:

” REGGÍNA, REGGENÈLLE, QUANDA PASSE AGGHJA FÀ PE VENÌ O CASTILLE TÚJE C’A FÉDE E C’A NÌLLE C’A PONDE D’U CURTILLE?”.

‘A “REGGÍNE” respunnève: “È FÀ ….(n’u nnumere da 1 a 5) PASSE DE …. (u nnóme d’u nnemale).

U nnemale putéve èsse:

  • FURMÍCHE (nu píde annanze a n’avete);
  • LIONE (nu zumbe annanze a píde uníte);
  • PASSARILLE (nu zumbitte c’a ponde di píde);
  • GRANOGNE (nu zumbe chi mane pe ndèrre);
  • CAVALLE (nu passe annanze);
  • LÈFANDE (nu passe lunghe lunghe);
  • GRANGHEJE (nu passe arrète).

U jucatóre avève fà quille che avève ditte ‘a “REGGÍNE”.

Chi sbagliave u nnumere di passe o u passe u facéve malamènde, abbejave da cape.

Vengève chi arrevave pe prime a tuccà ‘a “REGGÍNE” pe pegghjà u poste súje.

 

REGINA, REGINELLA

Il numero dei giocatori non doveva essere meno di quattro bambini. Il numero giusto era da otto a dodici bambini.

Primea di iniziare a giocare si limitava il campo (una ventina di metri) e si faceva la conta per decidere chi diventava “REGINA”. Gli altri giocatori si mettevano in fila, di fronte alla “REGINA” che stava con la schiena al muro o seduta sopra ad uno scalino di una casa.

I giocatori (ragazzine e ragazzini), uno alla voltate chiedevano:

“REGINA, REGINELLA, QUANTI PASSI Mi DAI?”

o:

” REGINA, REGINELLA, QUANTI PASSI DEVO FARE PER VENIRE AL TUO CASTELLO CON LA FEDE, CON L’ANELLO E CON LA PUNTA DEL CORTELLO?”.

la “REGINA” rispondeva: “DEVI FARE ….(un numero da 1 a 5) PASSI DI …. (il nome di un animale).

L’animale poteva essere:

  • FORMICA (un piede davanti all’altro);
  • LEONE (un salto avanti a piedi uniti);
  • PASSEROTTO (un saltino in punta di piedi);
  • RANA (un salto con le mani per terra);
  • CAVALLO (un passo avanti);
  • ELEFANTE (un passo molto lungo);
  • GRANCHIO (un passo indietro).

Il giocatore doveva eseguire gli ordini impartiti dalla “REGINA”.

Chi sbagliava il numero dei passi o il passo lo faceva in maniera errata, iniziava di nuovo.

Vinceva chi arrivava per primo a toccare la “REGINA” per prendere il suo posto.