U MONOPATTENE

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U MONOPATTENE

Pe mètte anzime u monopattene ci’u vulévene:

  • Doje stajèlle longhe ‘na settandíne de cendìmetre , larghe ‘na decíne e duje cendìmetre fattizze;
  • Nu pízze de légne p’u manubbreje de ‘na trèndine de cendìmetre (putéve èsse pure nu pízze de maneche de scope);
  • Duje cusscenétte grusse usate (“sballate”);
  • ‘Na sbarrètte de firre a forme de “L” o ‘na cerníre de firre de ‘na porta;
  • Duje pízze de maneche de scope lunghe ‘na decíne cendìmetre;
  • Quatte fasscètte de firre.

I doje stajèlle, a nu sole late, se tagghjavene a forme de “Π” pe fa gerà i cusscenétte.

Dinde i cusscenétte se nfelavene i duje pízze de maneche de scope e quiste se fessavene, chi quatte fasscètte de firre, a i late di stajèlle ndò ère state fatte u tagghje a “Π”.

Se fessave u pízze de légne (o u pízze de maneche de scope) p’u manubbreje.

I stajèlle longhe venévene tenúte anzime da:

  • Da ‘na sbarrètte de firre a forme de “L”, questa venéve nghiuuate a’ stajèlle de bbase e venéve fessate a quell’avéte che nu bbulluncène pe putè stèrzà;

o

  • Da ‘na cerníre de firre de ‘na porta:
  • ‘Na parte venéve nghiuuate a’ nu bblocche de legne e quiste venéve nghiuuate a stajèlle de bbase;
  • N’ata parte venéve nghiuuate a stajèlle c’u manubbreje.

I doje parte d’a cerníre venévene bbluccate da nu pírne.

A stu púnde u monopattene ère fatte. Se mettève u píde sóp’a stajèlle de bbase e che l’avéte se vuttave pe pigghjà u sbalanze.

 

IL MONOPATTINO

Per assemblare il monopattino occorrevano:

  • Due stecche di legno lunghe circa settantina di centimetri , larghe circa una decina e due centimetri di spessore;
  • Un pezzo de legno per il manubrio lungo circa una trentina di centimetri (poteva essere pure un pezzo di manico di scopa);
  • Due cuscinetti grandi usati (“sballati”);
  • Una barretta di ferro a forma di “L” una cerniera di ferro di una porta;
  • Due pezzi di manico di scopa lunghi circa dieci centimetri;
  • Quattro fascette di ferro.

Le due stecche di legno, ad un solo lato, si tagliavano a forma di “Π” per far girare i cuscinetti.

Nei cuscinetti s’infilavano i due pezzi del manico di scopa e questi si fissavano, con le quattro fascette di ferro, ai lati delle stecche dove era stato fatto il taglio a “Π”.

Si fissava il pezzo di legno (o il pezzo del manico di scopa) come manubrio.

Le stecche lunghe venivano tenute insieme da:

  • Da una barretta di ferro a forma di “L”, questa veniva inchiodata alla stecca di legno  di base e veniva fissata a quell’altra con un piccolo bullone per poter sterzare;

oppure

  • Da una cerniera di ferro di una porta:
  • Una parte veniva inchiodata ad un blocco di legno e questo veniva inchiodato alla stecca di legno di base;
  • Un’altra parte veniva inchiodata alla stecca di legno con il manubrio.

La due parti della cerniera venivano bloccate da un perno.

A questo punto il monopattino era costruito. Si metteva il piede sopra l’asse di base e con l’altro si spingeva per prendere velocità.